Il lavoro di Apennine coinvolge da vicino le comunità dei luoghi dove creiamo e gestiamo i nostri impianti. Per questo vogliamo fornirti tutte le informazioni necessarie a comprendere gli aspetti fondamentali della nostra attività.
Buona lettura!
Frequently Asked Questions
Apennine è una società italiana?
Apennine è una società che sfrutta le risorse del sottosuolo in modo aggressivo?
L'attività di perforazione di un pozzo di gas inquina la falda acquifera?
L'attività di perforazione di un pozzo causa molto rumore?
Il cantiere di perforazione è sicuro per i lavoratori?
La torre di perforazione è molto visibile?
La centrale di produzione è impattante sul territorio?
Le centrali di produzione sono sicure?
Glossario
A
AREA MINERARIA
ARPA
Acronimo per Agenzia regionale per la protezione ambientale.
Ente della pubblica amministrazione italiana, ciascuna Regione ha costituito e opera attraverso una propria Agenzia territoriale.
Le principali funzioni attribuite alle Agenzie possono essere così riassunte: controllo di fonti e fattori di inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, acustico ed elettromagnetico; monitoraggio delle diverse componenti ambientali; controllo e vigilanza del rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni dei provvedimenti emanati dalle Autorità competenti in materie ambientali; supporto tecnico-scientifico, strumentale ed analitico agli enti titolari con funzioni di programmazione e amministrazione attiva in campo ambientale (Regioni, Provincie e Comuni); sviluppo di un sistema informativo ambientale di supporto agli enti istituzionali e a disposizione delle organizzazioni sociali interessate.
Le ARPA e i dipartimenti di prevenzione delle ASL esercitano in maniera coordinata e integrata le funzioni di controllo ambientale e di prevenzione collettiva che rivestono valenza ambientale e sanitaria. In materia di inquinamento esterno e degli ambienti di vita, la competenza è assegnata alle ARPA che si avvalgono dei pareri igienico-sanitari, previsti dalla normativa vigente, espressi dai dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie locali. Le ARPA garantiscono, in base a particolari convenzioni e accordi di programma, supporto tecnico-scientifico e supporto strumentale e analitico-laboratoristico agli enti che svolgono le funzioni di controllo ambientale.
Negli organici delle ARPA operano figure professionali quali chimici, fisici, biologi, ingegneri, geologi, informatici, statistici, ma quella numericamente preponderante è il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Tale tecnico, operante nei servizi ispettivi e di vigilanza è, nei limiti delle proprie attribuzioni, un ufficiale di polizia giudiziaria.
C
COLTIVAZIONE (attività di)
Sequenza delle operazioni necessarie ad estrarre gli idrocarburi dalla roccia serbatoio, portarli in superficie, trattarli ed avviarli alla commercializzazione.
E
ESPLORAZIONE (attività di)
Ricerca di gas naturale che comprende studi geologici e geofisici e la perforazione di pozzi esplorativi.
G
GAS NATURALE
Il gas naturale è un gas prodotto dalla decomposizione in ambiente anaerobico del materiale organico. In natura si trova comunemente, oltre che da solo, insieme al petrolio o al carbone.
Tuttavia molti altri processi determinano la formazione di questo tipo di gas, come ad esempio: processi di decomposizione nelle discariche, durante la digestione negli animali ma anche dall’attività vulcanica.
Il gas naturale di origine organica è il prodotto di una miscellanea di idrocarburi allo stato gassoso, nei quali la quasi totalità è costituita dal metano (CH4).
Generalmente la combustione di un metro cubo di gas naturale di tipo commerciale produce circa 38 MJ, ossia 10,6 kWh.
GIACIMENTO
Accumulo di petrolio e/o gas naturale in quantità e condizioni tali da permetterne l’estrazione in condizioni economiche. Può essere costituito da uno o più accumuli (pool).
Head Office
Apennine Energy SpA
Via Calabria, 56
CAP 00187 Roma
P.IVA 01348720358