L’Italia è ricca di gas naturale, ma solo un decimo del metano che utilizziamo quotidianamente è di origine italiana, tutto il resto viene importato. Questo ha due pesanti ricadute: una bolletta energetica che costa il 25% in più della media europea (con inevitabili conseguenze sui prezzi dei beni prodotti in Italia o sugli investimenti industriali esteri nel nostro paese), ed una forte dipendenza dall’estero che ci priva del diretto controllo sulla fonte primaria di approvvigionamento e sulle norme di salute e sicurezza applicate nei paesi di origine, non sempre all’altezza dei nostri standard.
Valorizzare, con tecnologie e scelte sostenibili e sicure, il metano nazionale, significa non solo garantire al nostro sistema produttivo una fonte energetica più economica ma anche meno impattante sull’ambiente, sia per i minori costi di trasporto che per la tecnologia di estrazione a zero emissioni di CO2. Il metano italiano inoltre, riscalda e fornisce energia alle nostre case .
Apennine Energy ha deciso di contribuire alla valorizzazione di una fonte energetica sostenibile e ad oggi ancora di grandissima importanza nel bilancio energetico nazionale. Inoltre Apennine si impegna a far sì che il gas metano prodotto dai nostri siti generi il minor impatto ambientale scegliendo sempre le tecnologie più avanzate ed immettendolo nelle reti locali situate a brevissima distanza dai nostri pozzi, adottando il “kilometro zero” come nostro fiore all’occhiello.
Per la tutela non solo dei nostri operatori, ma anche del territorio e delle persone, in Apennine abbiamo scelto un alleato formidabile: l’eccellenza tecnologica. Ad esempio